mercoledì, ottobre 18, 2006

METTI UNA MATTINA DAVANTI AL COMPUTER...

"Merecer la vida es erguirse vertical"
Mercedes Sosa


Metti di trovarti una mattina davanti al tuo computer e di avere qualche ora per scrivere un articolo per un giornale dove ti hanno appena "assunta".Metti che hai dei nuovi occhiali per non stancarti troppo mentre leggi e scrivi e tu non hai mai portato degli occhiali.Ti sbirci nel vetro della credenza e questo nuovo accessorio e il rumore del caffè che sta per uscire e i tuoi appunti sparsi sul tavolo ti fanno sentire come se fossi proprio tu in quel momento,perfetta nel fare quello che stai facendo,ti percepisci con una forza che da tempo mancava.
Per molto tempo fu più tangibile la sensazione di non sentire i confini del mio corpo e di non gestire spontaneamente neanche i movimenti più piccoli e quotidiani delle mani e braccia e testa.
Metti che ti stai simpatica con questi occhiali e il tuo computer:è un'immagine dolce e buffa,ed in quel momento pensi davvero che ti meriti tante sorprese divertenti dalle tue giornate.
Metti anche che comincia a fare freddo,ma la finestra vuoi proprio che resti aperta perchè poi la sensazione di stare sotto al piumone a leggere sarà ancora più desiderata e necessaria.
Metti che il solito disco di Mercedes Sosa in questo momento sta dicendo che meritarsi la vita significa "erguirse vertical"e suona in un angolo della tua cucina invasa di sole pomeriggio-presto che da sempre è un momento del giorno di pausa.
Una pausa.Metti che non sei stanca,ma nel gioco che è lo scrivere con dei nuovi occhiali è prevista una pausa sigaretta.
Metti che qualcuno la sera prima,inaspettatamente ti ha parlato della sua abitudine a vivere"che non è la stessa cosa che vivere".
Metti un vecchio,solitario,che ti ha detto "Beata lei,che non ha mai ucciso nessuno".

Metti tutte queste cose insieme e ti accorgi che in fondo nella tua cucina non si scrive poi così male.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao collega..provavo a chiamarti ma non rispondevi...domani destinazione palma....direi per le sette e mezza otto...fai sapere e fatti viva....pare che al tuo locale sia andata bene!!! ora, volendo potrò fare contro spionaggio.... blog dal titolo "dietro le quinte e dietro le storie di barman"...ciao a domani

Aglaja ha detto...

lo so...chiedo scusa dell'assenza mie cari ed affezionati lettori!
questa settimana è volata e neanche me ne sono resa conto...ed ora mi sono accorta che sentivo come una vaga assenza,mancanza di...era nostalgia per il mio caffè ed il mio solitario in questo caso!

sono tornata.sto qui.ho giusto giusto qualche giorno di vacanza per risistemare le cose...

bacio grande
aglaja